Da HAM.

IZ4BBD

Appassionato di radio da sempre, radioamatore dal 1980 col nominativo IW4ANJ, sostenitore del software libero, di GNU/Linux e della cultura libera in cui questi software sono nati. Da questa cultura sono nate le licenze Creative Commons così vicine allo spirito di collaborazione che anima il radioamatore.

Il mio profilo è su QRZ.COM, questo è il mio sito personale come radioamatore e questo il sito di Radio Caterina, la ricerca sui ricevitori clandestini nei campi di prigionia.

Principali settori di interesse: Distribuzioni, Software, Documentazione, Didattica nelle scuole, Formazione radioamatori (argomenti raccolti nella sezione Articoli).

73 Maurizio IZ4BBD
Linux Registered User #281539


Qui sotto, se permettete, metterò qualche appunto sulle prossime attività da proporre in lista:

Proposte

Xastir

Qualche suggerimento su xastir tratte dalla corrispondenza, per un prossimo articolo:

Installazione

Se presenti, installare i software xastir e soundmodem dal gestore dei pacchetti della distribuzione in uso (per evitare problemi con le impostazioni): installare inoltre i tutti pacchetti recuperati con la ricerca di ax25. Non so se siano necessari tutti, ma verranno sicuramente utili in un secondo momento, hi.

Nota: sul sito di xastir ci sono le istruzioni per installare l'ultimissima versione, esempio (per Ubuntu 6.10): http://www.xastir.org/wiki/index.php/HowTo:Ubuntu_6.10

Non le ho provate perche' preferisco una versione gia' collaudata ma sicuramente funzionante.

Soundmodem

  • Nota (per me): evidenziare sul sito iz4bbd.net le istruzioni di AFU-Knoppix sul soundmodem.
    Il soundmodem serve solo se si usa la scheda audio del pc, senza apparecchiature seriali esterne (tnc).
    Adattando le istruzioni di AFU-Knoppix a Ubuntu, la procedura dovrebbe essere la seguente:
    • aprire una shell (terminale) e digitare
      sudo soundmodemconfig
      (si deve lanciare come superutente altrimenti non vengono memorizzate le impostazioni nel file /etc/ax25/soundmodemconfig.conf)
    • dal menu "file", selezionare "new" e quindi "configuration"
    • nella finestra New Configuration inserire un nome qualsiasi per i parametri di configurazione (nell'esempio di AFU-Knoppix, "sound"
    • dalla finestra principale, apparira' a sinistra il nome della configurazione appena inserito: cliccare sul nome
    • a destra appariranno le impostazioni di default: in genere vanno bene come sono (se non si va in trasmissione si può lasciare stare anche il PTT Driver su "none"
    • si deve inserire un nuovo canale, con "File" -> "New" -> "Channel"
    • cliccare su "Channel 0" (a sinistra) e impostare "mode" su "mkiss" in entrambe le schede "Modulator" e "Demodulator", mentre nella scheda

"Packet IO" si deve impostare il Callsign. In questa scheda, per congruenza con le istruzioni di AFU-Knoppix si può anche cambiare la "Interface Name" su ax0 (anziche' sm0). La Interface Name serve solo a dare un nome identificativo univoco all'interfaccia, che dovrà successivamente essere inserito nelle impostazioni di xastir.

Configurazione AX25

Adesso bisogna cambiare il contenuto del file /etc/ax25/axports. Di default sono impostate due porte ax25, la numero 1 e la numero 2. Commentare o eliminare queste ultime due righe e inserire i dati della nostra porta:

ax0 callsign 1200 256 4 Packet Radio

(impostazioni dedotte studiando lo script di avvio del soundmodem in AFU-Knoppix, che ha un paio di script per avviare e stoppare il soundmodem).


Fin qui, le configurazioni iniziali, da fare una volta sola.


Prima di avviare xastir si deve avviare il soundmodem:

sudo soundmodem /etc/ax25/soundmodem.conf &

Xastir

  • avviare xastir in italiano: xastir -lItalian
  • selezionare dal menu "Interfacce" la voce "Interface Control", quindi cliccare su "Aggiungi" e selezionare "TNC AX.25". Qui si deve inserire in "Periferica TNC AX.25" la famosa Interface Name (ax0 oppure sm0) selezionata in precedenza.
  • avviare l'interfaccia selezionandola dal menu "Interfacce" e cliccare su "Avvia"



Problemi

Errore dell'interfaccia! AX.25: problema nel file axports

Questo qui sopra e' il vero problema. Vuol dire che non ha funzionato il passo successivo alla configurazione del soundmodem. Si deve modificare il file axports:

/etc/ax25/axports


Si puo' usare qualsiasi editor, da vim a quelli grafici come gedit e kwrite, ma in modalita' "root". Per esempio, se si vuole utilizzare gedit: gksu gedit /etc/ax25/axports

Il file va modificato inserendo al termine questi dati: ax0 callsign 1200 256 4 Packet Radio

Si devono cancellare le ultime due righe che iniziano con i numeri 1 e con 2, oppure disattivarle anteponendo il simbolo #).

Per il callsign valgono le seguenti regole:

  • il callsign deve contenere il suffisso per dare un identificativo univoco: esempio, IZ4BBD-8, oppure IZ4BBD-10 oppure IZ4BBD-3...
  • per il suffisso, e' sufficiente un numero qualsiasi, e va impostato sia nel soundmodem, sia in xastir.

Fin qui sono configurazioni da fare una sola volta. Al contrario, ad ogni avvio del computer, prima di xastir si deve avviare il soundmodem da terminale e come superutente: sudo soundmodem /etc/ax25/soundmodem.conf &


Ricordarsi anche di alzare il volume dell'ingresso audio (e' una banalita' ma io ci sono cascato tante volte...)


Appunti sparsi

Di qui in poi, verificare i contenuti:

andare su interfacce =>Interface control => aggiungi => TNC AX.25 poi su periferica TNC AX.25 mettere ax0

http://www.xastir.org/wiki/index.php/Install_Guide

sudo chmod 4555 /usr/local/bin/xastir

Per Ubuntu:

sudo chmod 4555 /usr/bin/xastir

xastir -lItalian


Purtroppo per le mappe il discorso diventa complicato a causa della varieta' di formati e perche' devono essere inserite in una directory che richiede i privilegi di root:
/usr/share/xastir/maps/
Nella directory ci sono due sottodirectory: GPS e Online. E' possibile fare una ulteriore sottodirectory per memorizzarvi le mappe personali, facendo attenzione al nome delle mappe, che non deve contenere spazi e caratteri troppo strani.

Io ne ho alcune in formato .geo dell'Emilia convertite da mappe in formato gif usate dagli alcuni. Non ho mai avuto tempo per farne altre ma le faro' presto.

Questo "how-to" spiega come fare per le mappe: http://www.xastir.org/wiki/index.php/HowTo:MAPS

...mentre questo e' utilissimo perche' troverai dei programmini per le conversioni: http://www.xastir.org/wiki/index.php/HowTo:Scripts

Notevole:


Campagna liberalizzazione testi

Questo sito vuole diffondere tra i radioamatori lo spirito della cultura libera: per tale motivo i testi e le immagini sono selezionati esclusivamente tra quelli distribuiti in licenza copyleft (GFDL e Creative Commons). Questo spirito di libera condivisione, spesso molto sentito dai radioamatori, viene facilmente travisato con i termini generici "freeware" e "pubblico dominio", che mancando di adeguato supporto informativo non tutelano le opere dagli abusi altrui. Le licenze Creative Commons, in particolare, sono nate dall'iniziativa di alcuni giuristi della Standford University della California e i testi originali sono adattati alla legislazione italiana dal Dipartimento di Studi giuridici dell'Università di Torino e l'IEIIT-CNR di Torino (fonte: Simone Aliprandi). Sicuramente più affidabili di uno straccetto di carta con scritto: "questo l'ho fatto io!". Le licenze GFDL permettono la più ampia modificabilità dei testi, per questo motivo si adattano bene ai wiki come questo e la più famosa wikipedia.

Non è naturalmente pensabile che una comunità come la nostra pubblicizzi testi per cui esista una esclusiva editoriale, e per questo mi adopererò per invitare i colleghi ad adottare licenze copyleft e condividere le loro conoscenze con la comunità.

Risorse multimediali

Appunti per la pagina sulle risorse open.

Risorse video e audio:

Cinema a scuola e concorso: